Con i riconosciuti benefici sull’umore, sul sonno e sulla salute, la terapia della luce sta diventando sempre più parte delle nostre abitudini. Tuttavia, è meglio essere ben attrezzati per sfruttare davvero i suoi vantaggi. Tra i dispositivi più rinomati sul mercato, la lampada Philips EnergyUp HF3430/01 definisce lo standard.
Specifiche tecniche Philips EnergyUp
La luce blu è la caratteristica più evidente di questa lampada Philips, poiché la maggior parte dei dispositivi di questo tipo emettono un ampio spettro di luce bianca. Si potrebbe pensare che sia meno efficiente, ma non lo è! Questa lampada è pienamente conforme alla raccomandazione clinica standard: la sua intensità di 200 lux è potente quanto una luce bianca di 10.000 lux.
La luce blu può scoraggiare o confondere alcune persone, soprattutto quando sentiamo che questo tipo di luce può danneggiare gli occhi penetrando nella retina. Questo non è il caso di questo dispositivo. La luce blu qui è particolarmente terapeutica, ancora più efficace della luce bianca. Questo colore ha anche un’innegabile virtù calmante.
Il fatto che questa lampada sia regolabile è un grande vantaggio. Si può infatti intervenire sull’intensità della luce tenendo d’occhio la durata dell’esposizione. Tutti possono poi fare una seduta di terapia della luce personalizzata.
Un altro punto che rende la particolarità di questo modello: può essere utilizzato in modalità wireless grazie ad una batteria autonoma fino ad un’ora. Si ricarica in poche ore, se necessario. In caso contrario, può sempre essere utilizzato collegandolo alla rete elettrica. Il suo cavo di 1,80 metri offre una grande libertà di movimento.
Design ed ergonomia
Questa lampada piace per il suo design elegante, compatto e portatile. Può essere facilmente trasportato in qualsiasi stanza della casa. Grazie a un sistema di blocco da viaggio, può anche essere portato in viaggio senza vincoli. Le dimensioni di 14,3 x 14,3 x 3,5 cm non occupano spazio nei bagagli.
Assomiglia ad una custodia, questa fotocamera ha un supporto sul retro che permette di sfruttare un buon angolo di esposizione. La lampada stessa è costituita da lampadine a LED ad alta potenza con una durata di 10.000 ore. Il suo touch screen permette di regolare rapidamente l’intensità della luce emessa.
Funzionamento e utilizzo
Intensità regolabile
Questo è uno dei punti di forza di questo modello. Il dimmer è regolabile in 5 livelli. Un’alta intensità dà una spinta reale e la paura di danni agli occhi viene dissipata, perché la luce blu emessa è priva di raggi UV. Non rappresenta quindi un pericolo per la salute degli occhi.
Il momento migliore per utilizzare questa lampada
Idealmente dovrebbe essere usato solo al mattino. Agisce così sull’umore, come farebbe la luce del giorno. Ci sono diversi vantaggi: un livello di energia più elevato, una migliore vigilanza, una soluzione contro il blues invernale o il jet lag. Un’esposizione giornaliera di 20-30 minuti è sufficiente per sentirsi bene e in forma.
Opinione editoriale e conclusioni sulla Philips EnergyUp
Punti di forza
Bel design
Intensità luminosa regolabile
Dispositivo portatile e senza fili
Efficacia comprovata
Punti di debolezza
Tempo di autonomia troppo breve
Impossibile sostituire la batteria se necessario.
La mia opinione sulla lampada per luminoterapia Philips EnergyUp
Nomade e utilizzabile in modalità wireless, la lampada EnergyUp HF3430/01 di Philips è molto interessante per chi è spesso in movimento e deve affrontare il jet lag. La sua luce blu, che favorisce la secrezione di serotonina, aiuta davvero quando si ha una giornata impegnativa e si ha bisogno di essere molto svegli e vigili. Per chi vuole un apparecchio per la terapia con luce brillante al top della gamma, è un investimento che vale davvero la pena di fare.
Vedi anche:
Lampada luminoterapia Lumie Vitamin L
Lampada luminoterapia Lumie Desklamp
Lampada luminoterapia Wintersun di
- Luce azzurra compatta, dona energia come la luce del giorno, migliora la...
- Bastano 20-30 minuti al giorno per attivare l'energia e sentirsi più...
- 5 impostazioni di intensità di luce, i LED, la distribuzione uniforme...
- EnergyUp Blue, grazie al suo design compatto, la batteria e la custodia, è...
- Include un'app con suggerimenti per un uso ideale (lingua italiana non...