Test lampada luminoterapia Lumie Desklamp

Stare svegli, vigili e concentrati sul lavoro è a volte difficile nelle buie giornate invernali. Per rimediare a questo, una lampada ordinaria non è sufficiente, da qui la creazione della lampada per la terapia della luce Lumie Desklamp. Questo modello, appositamente progettato per l’ufficio, migliora notevolmente le condizioni di lavoro grazie ad una migliore illuminazione. L’abbiamo testato.

Lumie DesklampSpecifiche tecniche Lumie Desklamp

La Lumie Desklamp è una lampada da tavolo che concentra tutti i benefici della terapia della luce. È composto da 96 LED di colore blu per un’illuminazione ottimale durante l’esecuzione di vari compiti professionali. I tocchi di luce blu nello spettro della luce sono particolarmente utili per essere ampiamente svegli durante il giorno, poiché eccitano le cellule della retina, evitando così di addormentarsi. Si trovano anche negli schermi dei tablet e dei computer.

La lampada emette un’intensità di 10.000 lux, perfettamente in linea con lo standard attuale. Apprezziamo molto il fatto che questa intensità può essere regolata a 4 livelli. Inoltre, questo modello è dotato di un diffusore rimovibile che può essere installato per una luce più morbida.

 

Design ed ergonomia

Declinata in un design molto moderno, questo dispositivo riprende i classici codici della lampada da tavolo, con una buona flessibilità per offrire un grande comfort di utilizzo. Il suo braccio flessibile permette in particolare di regolare la sua posizione e l’orientamento. Il tocco tecnologico che rende davvero affascinante questo modello è la regolazione tattile della luminosità. Il comando è accessibile sulla base della lampada.

Le sue dimensioni d’ingombro sono 55 x 29 x 14 cm e pesa 1,78 kg. Dato il volume di questa lampada e le sue dimensioni, è preferibile trovare un posto fisso. In effetti è ben lungi dall’essere portatile.

Funzionamento e utilizzo della Lumie Desklamp

Questa lampada viene semplicemente installata sulla scrivania, assicurandosi che la testa sia rivolta verso il viso in modo che la pelle e gli occhi possano catturare la luce. Naturalmente, non è necessario fissare la lampada con gli occhi, la si può posizionare su un lato, ad esempio vicino allo schermo del computer. La cosa più importante è avere una distanza massima di 50 cm dalla lampada, altrimenti la terapia non sarà efficace come previsto.

L’intensità di 10.000 lux è valida solo ad una distanza di circa 20 cm dalla lampada. Oltre questa distanza, la luce si affievolisce. E’ solo 2.500 lux a 50 cm. La durata del trattamento dipende sia dalla distanza che dall’intensità della luce. Se si toglie il diffusore, si gode di una luce molto brillante che stimola rapidamente al lavoro. Si può quindi considerare una sessione di soli 30 minuti al giorno per migliorare l’umore e la concentrazione. D’altra parte, se si utilizza il diffusore, la luce è meno intensa (divisa per 2) e il tempo di esposizione deve essere prolungato fino a 60 minuti per sentire realmente gli effetti della terapia.

 

Opinione editoriale e conclusioni sulla Lumie Desklamp

Punti di forzaLumie Desklamp

Regolazione tattile dell’intensità luminosa
Diffusore rimovibile
Braccio flessibile
Luce che migliora la concentrazione e il risveglio
Efficacia sull’orologio biologico

Punti di debolezza

Premi
Serve pazienza per sentirne gli effetti
Impossibile muoversi ogni volta

La mia opinione sulla lampada per luminoterapia Lumie Desklamp

Con solo la Lumie Desklamp sulla scrivania nei giorni grigi e piovosi, ci si sente molto meglio. Effettuata quotidianamente, la terapia della luce porta i suoi frutti dopo pochi giorni, e questa lampada aiuta a concentrarsi bene su vari compiti: lettura, lavoro manuale, elaborazione di file, lavoro al computer, ecc. La possibilità di personalizzare la luminosità grazie al dimmer e al diffusore è un innegabile vantaggio. Oggi è uno dei pochi modelli sul mercato ad avere la forma di una lampada da tavolo. Ci si rammarica tuttavia del suo prezzo leggermente elevato.

 

Vedi anche:

Lampada luminoterapia Wintersun di Klarstein

Lampada luminoterapia Klarstein Summershine Slim

Lampada luminoterapia Klarstein Blue Sun

Lumie, Lampada da scrivania per...
  • La luce, un anti depressivo naturale contro la depressione invernale