Il blu è considerato un colore calmante, ma si risveglia anche nella terapia della luce. Ecco perché alcuni produttori offrono lampade a luce blu, come Klarstein Blue Sun, che è molto più conveniente di EnergyUp di Philips. Questa lampada è davvero l’alleata dei giorni grigi? L’abbiamo testato per valutarne le prestazioni.
Caratteristiche tecniche Klarstein Blue Sun
Mentre le lampade per la terapia a luce bianca simulano la luce naturale del giorno, questo modello Klarstein offre invece la luminosità di un cielo blu. Insomma, bel tempo! Per fare questo, è dotato di 60 luci a LED blu distribuite su un’area rettangolare. Questa luce fornisce una migliore stimolazione per affrontare la giornata migliorando la concentrazione, l’attenzione e l’umore. In concreto, raggiunge le cellule fotorecettoriali e inibisce la produzione dell’ormone responsabile del sonno. In questo modo si evita di addormentarsi durante il giorno.
La luce blu è di intensità regolabile su 5 livelli. È abbastanza raro poter modulare l’intensità della luce su questo tipo di apparecchi e questo vantaggio merita di essere sottolineato. Al momento dell’esposizione, l’intensità massima è di 3.290 lux .
C’è un pannello di controllo con tutti i parametri da personalizzare, inclusi l’intensità e il timer (fino a 60 minuti). Un piccolo monitor LCD visualizza queste impostazioni e lo stato della batteria. Quest’ultima è un’altra impresa molto apprezzabile in quanto fornisce un’autonomia di circa 3 ore. Si tratta quindi di una lampada portatile.
Design ed ergonomia
Il Blue Sun ha una semplice forma quadrata, ma il suo aspetto generale è molto diverso. Ci ricorda più un dispositivo di suono e immagine con il suo schermo luminoso e i 5 pulsanti. Le sue piccole dimensioni si inseriscono perfettamente in una borsa: 13 x 15 x 2,5 cm. Per proteggerlo da possibili urti, questo dispositivo viene fornito con una custodia a scomparti per contenere la lampada e il suo cavo di alimentazione. È davvero molto pratico, soprattutto perché è interamente in plastica, quindi non è sicuro da rotture. Possiamo dire che il marchio ha pensato davvero a tutto.
Funzionamento e utilizzo della Klarstein Blue Sun
Se siete lontani dalle lampade da 10.000 lux, questo modello non ha bisogno di essere così potente. La sua luce blu è già un’impresa, perché la luminosità che ne risulta è ottimale per la depressione stagionale o i disturbi del sonno. Per vedere la reale efficacia, è consigliabile esporsi ogni giorno alla luce per 30-45 minuti. Naturalmente, si può andare oltre se la distanza dalla lampada è molto importante. L’intensità aumenta a 720 lux ad una distanza di 15 cm, quindi è facile immaginare che la portata della luce diminuisce man mano che ci si allontana.
Questa lampada è facile da installare su un tavolo, uno scaffale o qualsiasi altro mobile grazie al suo supporto pieghevole sul retro. Per ottenere la vostra dose quotidiana di luce e allegria, potete usarla mentre leggete, fate la doccia o lavorate. Tuttavia, si dovrebbe evitare di fissarlo direttamente con gli occhi, ma piuttosto posizionarlo su un fianco.
Opinione editoriale e conclusioni su Klarstein Blue Sun
Punti di forza
Lampada portatile
Regolazione dell’intensità e del timer
Design compatto
Efficienza della luce blu
Prezzo interessante
Le batterie possono essere utilizzate per il suo funzionamento.
Punti di debolezza
Sostituzione complicata dei LED in caso di rottura di una lampadina
Per le sue dimensioni è necessario essere abbastanza vicino alla lampada per la terapia
La mia opinione sulla lampada per luminoterapia Klarstein Blue Sun
Una lampada portatile e compatta che ci accompagna in tutti i nostri viaggi, Klarstein l’ha realizzata con il Blue Sun, che offre un bagno di luce molto piacevole ogni giorno. Anche se il tempo necessario per vedere i benefici della terapia varia da un individuo all’altro, l’efficacia c’è. Ci si sente meno stanchi nelle fredde giornate invernali e meno soggetti a sbalzi d’umore. Inoltre, considerando il prezzo di questo piccolo gioiello e tutte le sue promesse, si è rapidamente tentati. È uno dei rari modelli di lampada per la terapia della luce che oggi offre una luce blu.
Vedi anche:
Lampada luminoterapia SADV1 di Duronic
Lampada luminoterapia Beurer TL 70
Lampada luminoterapia Beurer TL 40
- ACCESSOIRE MOBILE: La doccia di luce mobile di Blue Sun di Klarstein...
- TERAPIA LUMINOSA: la luce naturale viene utilizzata come terapia di luce...
- PERFETTAMENTE AUTOMATIZZATO: Un timer assicura che il dispositivo si spegni...
- FUNZIONAMENTO FACILE: Gli utenti posizionano il prodotto in cucina, sulla...
- IMPOSTAZIONE FLESSIBILE: grazie alla possibilità di impostazione della...